Servizi aggiuntivi
Avantea offre una serie di servizi complementari alla tecnica OPU-ICSI
per supportare allevatori e proprietari nella gestione della riproduzione equina.
Dalla banca degli embrioni e del seme fino alla possibilità di screening genetico e affitto di cavalle riceventi, i nostri servizi sono pensati per ottimizzare la riproduzione e garantire la massima flessibilità nella gestione degli embrioni.
La banca del seme
Avantea gestisce la più grande banca del seme d’Europa per le procedure ICSI.
Collaboriamo con centri stalloni e proprietari privati per la conservazione del materiale seminale.
Cosa offre la banca
del seme Avantea?
- Stoccaggio sicuro delle paillette di seme
per l’uso esclusivo nella procedura ICSI. - Ampia disponibilità di stalloni grazie alla fiducia di numerosi allevatori e centri stalloni*.
- Gestione e tracciabilità del seme conservato per garantire un utilizzo trasparente e regolamentato.
*Avantea non è coinvolta nella compravendita del seme né percepisce commissioni sul suo utilizzo. Il proprietario dello stallone sostiene una tariffa mensile per la conservazione del seme nei nostri laboratori, mentre gli accordi per l’uso del seme vengono gestiti direttamente tra il proprietario della donatrice e il proprietario/agente dello stallone. Il nostro ruolo è esclusivamente tecnico: mettiamo a disposizione la nostra esperienza per supportare i clienti nell’uso ottimale del seme disponibile nei nostri laboratori.
Sessaggio embrionale
Avantea offre la possibilità di determinare il sesso degli embrioni equini prodotti tramite OPU-ICSI prima del trasferimento o del congelamento, con una precisione del 97%.
Come funziona il sessaggio embrionale?
- Durante la crescita dell’embrione in incubatore alcune cellule embrionali si separano spontaneamente e possono essere recuperate senza compromettere la vitalità e sviluppo successivo dell’embrione.
- L’analisi molecolare del DNA di queste cellule identifica il cromosoma sessuale determinando se l’embrione è maschio o femmina.
- Gli embrioni sessati possono essere congelati o trasferiti in una cavalla ricevente come gli embrioni non sessati.
Screening genetico degli embrioni
Grazie all’analisi molecolare, Avantea offre un servizio avanzato di screening genetico per indentificare alcune patologie.
Quali informazioni fornisce
lo screening genetico?
- Rilevamento di alcune malattie genetiche incompatibili con la sopravvivenza del puledro, come la Fragile Foal Syndrome
e la Glycogen Branching Enzyme deficiency (GBDE).
Banca degli embrioni equini
Dopo la procedura di congelamento, gli embrioni ICSI possono essere conservati in sicurezza presso la banca embrionale Avantea fino a quando il proprietario decide di trasferirli o venderli.
Cosa offre la banca degli embrioni?
- Conservazione sicura degli embrioni congelati per tutto il tempo desiderato
con una tariffa mensile di stoccaggio. - Servizio di trasporto internazionale con contenitori dry-shipper per la spedizione di embrioni congelati in tutta Europa, USA e Brasile.
- Possibilità di vendita di embrioni conservati con cambio di proprietà gestito direttamente dall’amministrazione Avantea, senza intermediazione.
Affitto di cavalle riceventi
Avantea offre una mandria di circa 500 cavalle riceventi, disponibili per il trasferimento di embrioni ICSI. Ogni ricevente viene monitorata per garantire la massima probabilità di gravidanza e il successo riproduttivo.
Come funziona il servizio di affitto?
- Il cliente può utilizzare una cavalla ricevente di Avantea per il trasferimento embrionale.
- Dopo la conferma di gravidanza, la cavalla ricevente può essere ritirata dal cliente.
- La cavalla deve essere restituita dopo lo svezzamento del puledro. In alternativa il Cliente può richiedere di trattenere la cavalla e concordare un importo per l’acquisto.
Tecniche di riproduzione assistita equina e animale
Il centro di riferimento in Europa per la riproduzione assistita equina.
